Nell’anno in cui ricorre il 500° anniversario della scomparsa di Leonardo da Vinci, l’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava organizza il concerto dell’Ensemble Arco Antiqua che presenta un viaggio musicale che parte dal Medioevo fino ad arrivare alle musiche di quel periodo di grande rinascita culturale che è stato il Rinascimento.
Le musiche sono spesso di autori anonimi, con brani di provenienze diverse, si va dalla “Danza del Porcaro”, di origine ungherese a brani di autori importanti come Michael Praetorius (1571-1621). Viene anche presentato un brano tratto dai celebri testi medievali Carmina Burana ed anche la composizione “Canconeta de Purim” scritta da Mordecai Dato, intellettuale emiliano vissuto nel XVI secolo che rappresenta una delle poche testimonianze di musica ebraica italiana del Cinquecento. E’ presente anche un omaggio a San Francesco d’Assisi con la composizione “Sia Laudato San Francesco” tratto dal Laudario di Cortona. Una parte dell’evento è dedicata alla “Follia”, tema tra i più antichi della musica europea, tra i brani suonati a Bratislava anche “Saltarello” e “Tourdion”, sempre molto amati dal pubblico di ieri e di oggi.
L’Associazione “Ensemble Arco Antiqua” con sede ad Arco, nella zona del Garda Trentino, si occupa di diffondere la cultura musicale. L’Associazione è composta da professionisti, provenienti da tutto il mondo, diplomati e laureati con il massimo dei voti, che si sono specializzati in musica antica presso importanti accademie europee come la Schola Cantorum Basiliensis, la Musikhochschule di Trossingen, la Royal Academy di Londra, i dipartimenti di musica antica del Conservatorio di Vicenza e del Conservatorio di Venezia.
L’Associazione Ensemble Arco Antiqua ha alle spalle l’organizzazione di numerosi eventi tra i quali spiccano la prima esecuzione moderna della “Missa l’homme armé” di Guillaume Faugues (XV secolo), in occasione della pubblicazione degli Opera Omnia del compositore francese, a cura del musicologo Francesco Rocco Rossi, per la casa editrice svizzera Schola Cantorum di Neuchâtel.
Ensemble Arco Antiqua si presenta a Bratislava, per la prima volta, con questa formazione:
Michele Mastrotto: percussioni, piva e salterio
Luciano Sberze: nickelharpa e piva
Luca Ventimiglia: flauti
Walter Rizzo: ghironda
Guido Trebo: maestro concertatore