SANTA MESSA PER LA FESTA DEI SANTI ANTONIO E MARCELLO
ore 18,00 – ingresso gratuito
Il suono dell’armonium nella musica dell’Ottocento
L’Ensemble Arco Antiqua accompagnerà la SS. Messa celebrata dal Parroco Don Carlo Speccher con un raffinato programma dedicato alla scoperta della musica ottocentesca per armonium. Musiche poco conosciute di autori importanti come Cesar Franck e (1822- 1890), Gioacchino Rossini (1792- 1868) e Joseph Gabriel Rheinberger (1839-1901) saranno proposte dal controtenore in registro di contralto Aurelio Schiavoni accompagnato all’armonium.
L’idea del concerto parte dal desiderio di valorizzare il bell’armonium del costruttore trentino Rinaldo del Marco che si trova nella cantoria della chiesa di San Marcello a Chiarano. Questo evento rappresenta il primo di un piccolo progetto sulla musica della prima metà dell’Ottocento che, cogliendo lo spunto del 150mo anniversario della morte di Rossini, avrà il suo culmine nel concerto per la Pasqua musicale arcense dove verranno eseguite musiche sacre di Rossini e Donizetti.
Interpreti: Aurelio Schiavoni – controtenore, Guido Trebo – armonium
Prenotazione dei posti gratuita: prenotazioni@arcoantiqua.it
Al termine della celebrazione: aperitivo con Grostoi de Ciaram a cura di Rooms and Breakfast da Gianni e Comitato Santi Antonio e Marcello