Sabato 21 Marzo 2015 – Chiesa di Sant’Anna – ARCO (Tn) ITALY
“La Passione” è una vera e propria Sacra Rappresentazione in forma scenica, prevede quindi un misto di recitazione e musica si baserà su uno dei più antichi componimenti drammatici in lingua trentina che narra la Passione di Gesù. I testi sono tratti dal manoscritto 1708 della Biblioteca Comunale di Trento, appartenuto all’antica Confraternita dei Battuti (presente anche nel Basso Sacra e fondatrice del primo ospedale di Arco), che riporta alcune laude trascritte tra il XIV e il XVI secolo.
Lo spettacolo prevede un cast formato da attori che vantano grande esperienza nei teatri italiani, come Michela Embriaco nel ruolo di Maria, Guido Trebo nel ruolo del narratore e Cristina Chiaffoni nel ruolo della Maddalena; assieme ad alcuni bravi attori locali: Elisabetta Prandi, Sabrina Santorum, Tommaso Fambri, Sabrina Ballardini, Nadia Carotta e Nicola Morandi. Il cantautore trentino Francesco Camin è guest-star nel ruolo di Gesù.
La musica è frutto di una ricerca che l’Ensemble Arco Antiqua ha svolto, confrontando il codice trentino con altri testimoni che riportano in notazione diastematica le stesse laude o laude molto simili. Quella del 21 marzo è stata dunque la prima esecuzione moderna della ricostruzione musicale delle laude trentine. Per questa rappresentazione l’ensemble ha presentato una notevole varietà strumentale con il consueto utilizzo di strumenti antichi (originali o copie). Saranno presenti infatti strumenti come il flauto dolce e il liuto, accanto ad alcuni strumenti più ricercati, come la bombarda e il salterio, e altri legati alla tradizione popolare, come i sonagli di unghie di capra e le “racole” trentine (raganelle). La compagine vocale è stata composta dal soprano Martina Zaccarin e dal tenore Mauro Zanetti; l’orchestra dal liutista Luciano Russo, dalla flautista Raffaella Bortolini e dal percussionista Michele Mastrotto; tutti musicisti esperti nella prassi musicale antica.
La sacra rappresentazione è stata introdotta dal prof. Marco Gozzi dell’Università di Trento e dal Prof. Romano Turrini dell’associazione “Il Sommolago”.
La regia è stata curata da Sonia Grandis, che ha all’attivo diverse produzioni per teatri e stagioni importanti; mentre i costumi, che replicano fedelmente le fonti iconografiche legate alla Confraternita dei Battuti, sono stati realizzati dalle sapienti mani della costumista Monica Conti, che ha lavorato per enti come il Teatro Valli di Reggio Emilia, il Teatro Olimpico di Roma, il Donizetti di Bergamo e il Regio di Parma. Le azioni coreografiche sono state messe a punto dal coreografo Marco Cecere.
Credits: Jacopo Salvi – Fotoshop Professional, Riva del Garda (TN), Italy